ONDAPRIDE online

PARTECIPA

Che cos’è ONDAPRIDE online?

OndaPride on line è una piattaforma messa a disposizione della comunità per dare visibilità e assistenza tecnica agli eventi legati al PRIDE  organizzati dalle associazioni LGBTI+ in un anno in cui, a causa dell’emergenza COVID-19 le manifestazioni e gli eventi nelle forme tradizionali che conosciamo saranno difficilmente praticabili. Sarà possibile per ogni associazione che lo desideri proporre dei programmi che potranno essere inseriti nel palinsesto di ONDAPRIDE on line.

 

Su quali canali saranno visibili i programmi di ONDAPRIDE on line?

Ia programmazione sarà visibile, contemporaneamente, sui seguenti canali:

Facebook Live di ONDAPRIDE https://www.facebook.com/OndaPride.it/
Youtube Live di ONDAPRIDE https://www.youtube.com/c/OndaPride

Periscope Twitter ONDAPRIDE https://twitter.com/Onda_Pride

Player Embed sul sito di ONDAPRIDE https://ondapride.it

 

Chi può proporre un contributo?

 

Possono proporre (Proponenti) contenuti da inserire nel palinsesto del canale ONDA PRIDE:

– le associazioni LGBTI+ formalmente costituite che si occupano della realizzazione dei Pride o di eventi legati al Pride Month

 

Come si può contribuire alla programmazione di ONDAPRIDE?

Puoi contribuire alla programmazione nei seguenti modi:

  • con un’intervista o dibattito
  • un performance artistica
  • un cortometraggio
  • spot, video brevi o campagne video

 

In che modo posso presentare la mia proposta di programma?

Presenta la tua proposta compilando il form

I contributi inviati devono avere la forma del video chiuso (max 45 minuti) o della diretta streaming (di max 45 minuti) e saranno inseriti nel palinsesto di eventi online della piattaforma tenendo conto delle necessità della programmazione complessiva.

 

Che caratteristiche deve avere l’evento per essere inserito nella programmazione?

L’evento deve essere connesso al tema PRIDE e più in generale ai diritti e alla lotta ad ogni forma di discriminazione e pregiudizio.

 

In che forme possono essere trasmessi i programmi proposti?

 

I programmi proposti che devono avere le caratteristiche indicate nei punti precedenti e possono essere prodotti nelle seguenti forme:

  • Video Chiuso di massimo 45 minuti
  • Un diretta streaming di massimo 45 minuti

 

 

Quali sono le caratteristiche del VIDEO CHIUSO?

Il video deve avere le caratteristiche nella tabella e deve essere caricato nell’apposito form

 

Tipologie Video Video Chiuso
Metodo invio Allegato Form Google (Max 1 GB)
Formati (estensione) Mp4, Mov
Codifica VIDEO H264 / MPEG-4 – AUDIO AAC
Rapporto Proporzioni 16:9
Risoluzioni ●     2160p: 3840 x 2160

●     1440p: 2560 x 1440

●     1080p: 1920 x 1080

●     720p: 1280 x 720

Durata Massimo 45 minuti
Contenuti Fiction, documentario, performance, intervista

 

Quali sono le caratteristiche della diretta streaming?

Le diretta streaming possono essere di 3 tipologie:

  • Restream indiretto: in questo caso l’associazione proponente realizza in autonomia la propria diretta e la trasmette sui propri canali ma vuole che venga trasmessa anche sui canali Onda Pride. Per poter far ciò dovrà comunicare nel form PROPOSTE, l’indirizzo del canale utilizzato per la diretta, l’ora e la data esatta dello streaming in modo da consentire il rilancio sui canali ONDAPRIDE dello streaming.
  • Restream diretto: in questo caso l’associazione realizza in autonomia la propria diretta ma intende trasmetterla direttamente sui canali ONDAPRIDE. Il proponente deve utilizzare un codificatore (es. OBS, Wirecast, StreamYard) e dovrà con la chiave del canale di ONDAPRIDE che verrà comunicata una volta confermato l’inserimento nel programma nel palinsesto. In questa modalità è comunque ancora possibile aggiungere un ulteriore flusso di trasmissione, ovvero oltre a trasmettere sui 3 canali di ondapride si può trasmettere in aggiunta anche al proprio canale youtube o diretta facebook (anche in contemporanea); in questo ultimo caso però dovrete fornirci il vostro indirizzo RTMP e chiave stream (anche temporanea).
  • streaming modalità studio: in questo caso l’associazione proponente realizzerà la diretta ma potrà usufruire del servizio di regia garantito dallo staff di redazione

 

Chi è responsabile per i contenuti che verranno trasmessi?

 

Chi invia i contenuti si assume  ogni responsabilità circa gli stessi e le dichiarazioni rese ed è espressamente obbligato al rispetto della norme in materia di responsabilità a mezzo stampa, tutela del copyright, tutela della  privacy e di ogni onere relativo al materiale prodotto o trasmesso. Il provider a suo insindacabile giudizio può rimuovere il materiale che ritiene in contrasto con le norme in vigore e la propria policy.

Non sono ammessi linguaggi d’odio, diffamatori o discriminatori o contenuti che violano le policy e le norme sul copyright dei social su cui verranno ritrasmessi.

 

COMPILA IL FORM